Õppetunnid

Vincere la Partita

Vincere la Partita

Impara nuovi modi di dare scacco matto al tuo avversario e vincere!

Hai mai avuto la donna o la torre contro il re avversario rimasto solo, non riuscendo comunque a capire come vincere? Ti è mai capitato di dare stallo quando all'avversario era rimasto solo il re? Allora questo è il corso che fa per te! Imparando questi diversi tipi di scacco matto inizierai a vincere più spesso nelle tue partite!

Ecco quello che imparerai:

  • Scacco matto con la donna
  • Come dare scacco matto con la torre
  • Gli scacchi matti assistiti
  • Come dare scacco matto con due torri
  • Alcuni scacchi matti in quattro mosse, come lo Scacco Matto del Barbiere!

Il Matto del Barbiere

Tra i principianti, le partite vengono spesso vinte e perse con lo "Scacco Matto del Barbiere", che prevede comunemente le mosse 1. e4 e5 2. Dh5 Cc6 3.Ac4 con Dxf7# alla mossa successiva. È molto importante difendere il tuo punto più debole dallo scacco matto: si tratta del pedone f7 per il Nero e del pedone f2 per il Bianco. Se starai attento a bloccare l'attacco dei pezzi avversari nei confronti di quel punto, potrai raggiungere una buona posizione.
4 min
5 väljakutset

Scacco matto assistito

Poiché il re non può spostarsi in una casa in cui si troverebbe sotto scacco, è spesso possibile dare scacco matto posizionando la tua donna vicino al re avversario e difendendo la donna con un altro dei tuoi pezzi. Se il re non può allontanarsi e nessun altro pezzo riesce a catturare la tua donna, allora avrai dato scacco matto!
1 min
5 väljakutset

Scacco matto con due torri

Un buon modo per dare scacco matto è usare due torri, o una torre e una donna per forzare il re solitario dell'avversario all'angolo o al bordo della scacchiera. Se una torre controlla un'intera colonna, il re avversario non può attraversarla. Se usi l'altra torre per controllare la colonna successiva, puoi forzare il re a raggiungere il bordo un passo alla volta fino a quando non sarà scacco matto. Immagina una posizione con le torri del Bianco in g1 e h2 e il re nero in h5 (scacco matto). Questo matto funziona anche forzando il re a raggiungere la prima o l'ultima traversa.
2 min
5 väljakutset

Scacco matto con la donna

Molte partite terminano con re e donna contro re. Il modo più semplice di dare scacco matto in quella situazione è seguire un processo in più fasi per fare un scacco matto assistito. 1. Posiziona la tua donna a L (come un cavallo) rispetto al re avversario. 2. Copia ogni mossa del re con la tua donna per farla stare a L rispetto al re avversario. 3. Quando il re avversario raggiunge il bordo della scacchiera, sposta la donna sulla colonna o traversa adiacente per bloccare il re sul bordo. Assicurati di dare al re almeno due caselle per spostarsi, in modo che non sia stallo. 4. Avvicina il tuo re al re avversario per creare uno scacco matto assistito.
3 min
5 väljakutset

Scacco matto con la torre

Il modo più semplice per dare scacco matto con re e torre contro re è seguire questo processo: 1. Usa la tua torre per chiudere il re avversario in un rettangolo. 2. Porta il tuo re verso la torre per proteggerla. 3. Se è possibile restringere il rettangolo con la torre, fallo. In caso contrario, avvicina il re al re avversario. 4. Una volta che il re avversario si trova sul bordo della scacchiera dai scacco matto usando la torre per dare scacco e il tuo re per controllare le case di fuga.
6 min
5 väljakutset

Vincere la Partita

Põhialused
5 õppetundi
16 minutit
25 väljakutset
Avaldatud 12/21/2018